Accessibilità
Il sito istituzionale di SIENA MOBILITÀ è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti nell’ Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (aggiornato dal DM 20 marzo 2013) di attuazione della Legge 4/2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”. La legge italiana è allineata con le raccomandazioni di conformità WCAG 2.0 del W3C di livello AA.
Le pagine del sito sono state sviluppate con il linguaggio di marcatura HTML5 e sono presentate attraverso l’utilizzo di fogli di stile CSS3.
SIENA MOBILITÀ ha cercato di ottenere il migliore livello di accessibilità possibile nelle pagine del sito, prestando attenzione a vari aspetti costruttivi delle stesse:
- i contrasti cromatici risultano appartenere almeno alla categoria “AA” per tutti i testi presenti nel sito;
- la grandezza del carattere, grazie ad opportune regole CSS, risulta ingrandibile a piacimento tramite i comandi diretti del browser, senza compromettere in maniera significativa la leggibilità dei contenuti;
- le immagini e i dati tabellari sono corredati di testi descrittivi alternativi, facilmente leggibili dai software di ausilio agli utenti con disabilità visive gravi (gli screen-readers);
- per facilitare la fruizione degli utenti dotati di screen-reader, ogni pagina è corredata da un link che rimanda direttamente al contenuto della pagina, permettendo di non processare ogni volta il menù di navigazione;
- gli elementi della pagina, ove possibile, sono corredati di attributi ARIA-*, che ne descrivono la funzione e il ruolo in pagina.
Si ricorda inoltre che il portale è sviluppato con tecnologia responsive, ed è quindi fruibile anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali tablet e smartphone.
SIENA MOBILITÀ si impegna nel costante miglioramento del livello di accessibilità del sito, ma alcune parti del sito sito stesso non possono al momento essere rese accessibili, per motivi costruttivi e/o strutturali.
Segnaliamo di seguito quali sono queste parti:
- modulo di ricerca degli orari, presente sul sito di Tiemme SpA;
- gli allegati in formato PDF;